ECM - Coronavirus COVID-19: tutto quello che c'è da sapere

L'Ordine dei Farmacisti di Catania organizza il corso ECM: “Coronavirus COVID-19: tutto quello che c'è da sapere”, relatori il Prof. Pio Maria Furneri e il Prof. Bruno Santi Cacopardo.

Il corso si svolgerà sabato 29 febbraio 2020 presso la sede dell'Ordine in Via Gabriele D'Annunzio 43/a, e conferirà 6 crediti ecm.

Per iscriversi al corso, scaricare la scheda, disponibile al seguente indirizzo:

e restituirla, debitamente compilata e firmata, in segreteria o spedirla a mezzo fax al numero: 095 441605.

ABSTRACT

La sindrome respiratoria da COVID-19 è un quadro clinico caratterizzato da un ampio spettro di manifestazioni che vanno dalla rinite alla polmonite sino al drammatico distress respiratorio. Tale sindrome è causata da un Coronavirus analogo a quello che fu resposabile della SARS e che attualmente determina la MERSCoV nei paesi medioorientali. La prima manifestazione clinica nell’uomo è attribuibile ad un salto di specie a partire da serbatoi animali quali pipistrelli o più probabilmente serpenti. Il focolaio originario si è verificato nella regione di Hubei ed in particolare nella megalopoli di Wuhan, con epicentro in prossimità del mercato degli animali vivi. Attualmente la epidemia è in diffusione pandemica con un R0 maggiore di 2 e si è estesa a numerosi paesi anche occidentali, pur con un tasso di letalità ancora molto basso, inferiore al 3 %.

PROGRAMMA DEL CORSO ECM

9:00 – Prof. Giovanni Puglisi (Presidente Ordine dei Farmacisti di Catania)

Saluti e presentazione del corso

9:30 – 11:00 - Prof. Pio Maria Furneri

Coronavirus COVID -19: origine, patogenesi ed epidemiologia.

11:00 – 12:45 - Prof. Bruno Santi Cacopardo

Aspetti clinici della malattia infettiva prodotta dal Coronavirus COVID -19

Discussione

Test di valutazione e consegna degli attestati di partecipazione