Incentivi per l'occupazione: anche l'ENPAF è presente

L'Enpaf ha promosso una importante iniziativa diretta a favorire l'occupazione. L'Enpaf ha previsto l'erogazione di un contributo a favore di titolari di esercizi farmaceutici, gestiti anche in forma societaria purché la maggioranza delle quote appartenga a farmacisti iscritti all'Enpaf, che assumano farmacisti che non abbiano più di 30 anni e di quelli di età pari o superiore a 50 anni, questi ultimi se disoccupati da almeno sei mesi. Il contributo riguarda tutti i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato - sia nuove assunzioni sia trasformazioni di precedenti rapporti a termina - stipulati o convertiti successivamente al 1° gennaio 2019. Il contributo che sarà riconosciuto dall'Ente corrisponde ad una aliquota percentuale crescente degli oneri salariali fissi, è correlato alla durata dei rapporti di lavoro a partire da un'anzianità minima di otto mesi e fino ad un massimo di trentasei. La domanda potrà essere presentata dal datore di lavoro solo al termine di ciascun periodi di durata del rapporto per il quale può essere richiesto il contributo (ossia dopo 8 mesi, 17 mesi, 26 mesi e 36 mesi). Il rapporto di lavoro deve inoltre deve essere ancora in atto al momento di presentazione della domanda stessa. Il contributo sarà erogato nei limiti dello stanziamento fissato dal consiglio di amministrazione.

Il presidente dell’Enpaf Emilio Croce ha commentato: “È una iniziativa innovativa e concreta che il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha fortemente voluto per incentivare l’occupazione dei giovani colleghi e di coloro che non più giovani hanno perso il proprio lavoro”.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare le pagine del sito internet www.enpaf.it dedicate all'iniziativa.