Pharmevolution 2018 - Sistema Farmacia Italia

È stato un grande successo di partecipazione e contenuti l’edizione 2018 di Pharmevolution che si è svolta al Palalumbi a Taormina dal 5 al 7 ottobre. Stabilito il record di visitatori e di aziende espositrici, numerosi i dibattiti che hanno affrontato temi di attualità professionale, con la presenza dei massimi dirigenti nazionali, e di aggiornamento ed approfondimento scientifico.

In particolare, a Pharmevolution è stata presentata la nuova società Sistema Farmacia Italia, compartecipata da Federfarma e Federfarma Servizi, che svilupperà il Progetto “rete delle reti” che rappresenta il punto di passaggio dalla farmacia odierna a quella del futuro.

Il progetto è stato presentato dal Presidente di Federfarma, Dr. Marco Cossolo, dal Dr. Alfredo Procaccini, AD della NewCo, e dal Dr. Antonello Mirone, Presidente di Federfarma Servizi.

Il dr. Procaccini, ha spiegato che il progetto prevede già adesso l’adesione, attraverso il sito web (www.sistemafarmaciaitalia.it) , da parte della Farmacia ad un contratto quadro nel quale è prevista la scelta della tipologia di servizi a cui si vuol dare adesione; in particolare, in questa prima fase, sono previsti tre livelli di attività: la condivisione del sistema informativo, la formazione, e la partecipazione a iniziative che non richiedano strumentazione e una particolare organizzazione, della farmacia; il secondo è la diagnostica di primo livello e il terzo è la telemedicina.

Il Dr. Mirone ha posto l’accento sulla necessità di recuperare i principi di aggregazione e professionalità che sono l’unica arma per far fronte alle catene che si stanno affacciando sul mercato. Il lavoro della nuova società è cominciato con l’idea di studiare strumenti che permettano di recuperare professionalità, a partire dalla gestione di servizi cognitivi che la farmacia potrà sviluppare in sintonia con società scientifiche che certifichino il loro lavoro e con la partnership di industrie che vogliano investire nel nostro settore.

Il prossimo 22 Novembre a Catania, si svolgerà una serata di presentazione del progetto.

Autore: Claudio Distefano