Farmacie italiane protagoniste di “Abbasso la pressione”, la campagna Federfarma al via da maggio

Si chiama "Abbasso la pressione" la nuova campagna di screening di Federfarma e Siia (Società  italiana ipertensione arteriosa) che vedrà  impegnate le farmacie italiane dal 17 al 20 maggio (al 21 per le farmacie di turno anche la domenica).

Dopo il successo del Dia Day il sindacato dei titolari ha deciso infatti di ripetere l'esperienza, questa volta incentrata sull'ipertensione, mettendo a frutto l'esperienza del primo screening che ha permesso di individuare tanti casi di malattia già in atto e tantissimi di pre-diabete.

"Siamo fiduciosi - dichiara la presidente del Sunifar Silvia Pagliacci - che anche questa volta le farmacie saranno fondamentali nel processo di prevenzione. Lo screening prevedrà  la misurazione della pressione, della circonferenza vita e  la compilazione di un questionario validato dalla Siia.
Al paziente verrà  rilasciato l'esito, con indicazione eventuale di recarsi dal medico per eventuali approfondimenti, la  dove il farmacista rilevasse valori di allarme. Le farmacie in possesso della strumentazione Afib, potranno anche rilevare la fibrillazione.
La piattaforma utilizzata per lo screening è stata elaborata da Promofarma e sarà  quella a cui le farmacie dovranno inviare i dati raccolti in forma anonima. Ricordo ai colleghi farmacisti - aggiunge Pagliacci - che per partecipare alle giornate della Campagna devono iscriversi alla piattaforma Promofarma con anticipo così da poter predisporre  la formazione del farmacista per tempo".

Fonte: Filodiretto 18/04/2018 09:43:04