Nasce l’Associazione Farmacisti volontari per la Protezione Civile - sezione di Catania

Si è costituita a Catania, grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani Colleghi, l’Associazione Farmacisti volontari per la Protezione Civile - Sezione di Catania.

L’Associazione, come si legge nello Statuto approvato lo scorso 26 Gennaio, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo, di operare nel campo dell'attività della Protezione Civile, svolgendo in particolare attività di soccorso e intervento in caso di calamità naturali, operando su richiesta e sotto il coordinamento del Sistema Sanitario della Regione colpita, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei soci. Lo scopo è quello di garantire l'approvvigionamento, la distribuzione, il controllo di qualità e lo smistamento dei medicinali pervenuti nelle zone interessate dall'evento eccezionale nel caso in cui tale servizio venga a mancare, accelerando così il ripristino delle normali condizioni di vita.

Tale attività si esplica su tutto il territorio nazionale, grazie alla presenza delle sezioni provinciali, che confluiscono in un Coordinamento Nazionale, nato sotto l’egida della Federazione degli Ordini dei Farmacisti. L’associazione, infatti, è nata a seguito dei tragici eventi che colpirono la regione dell’Abruzzo nel 2009; già poche ore dopo il sisma il camper farmacia dell’Ordine dei farmacisti di Cuneo, affiancato, poco dopo, dal container farmacia allestito dalla Federazione degli Ordini, era già attivo sul campo; i primi interventi, a seguito degli accreditamenti acquisiti nel giro di poche ore, riguardarono la dispensazione di farmaci alla popolazione, la predisposizione di un sistema di autoanalisi, il riapprovigionamento dei posti medici avanzati e la stesura di protocolli con i medici di base e le istituzioni. Sull’esempio dell’Associazione di Cuneo, negli anni successivi sono nate in Italia diverse realtà provinciali e regionali che permetteranno, in caso di calamità, di garantire nel più breve tempo la continuità del servizio farmaceutico arrecando il minor disagio possibile ai cittadini. I Farmacisti volontari fondatori ed i Soci che aderiranno a Catania a questo progetto seguiranno un percorso di formazione, allo scopo di apprendere le tecniche necessarie per garantire l’operatività richiesta dai protocolli della Protezione Civile.

Oltre all’attività “nell’emergenza”, i Soci si prefiggono di promuovere delle iniziative rientranti nella sfera del sociale, utili a valorizzare la figura professionale del Farmacista verso l’opinione pubblica. Un particolare ringraziamento va formulato al Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti di Catania ed al Presidente, Prof. Giovanni Puglisi per l’attenzione rivolta verso questa nuova iniziativa e per avere concretamente contribuito ai primi passi del percorso associativo.

Il Direttivo dell’Associazione risulta così composto:

Segretario: Lorena Reina

Consiglieri: Claudio Giansiracusa, Alfio Lizzio, Eleonora Russo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) .

Collegio dei Revisori dei Conti: Patrizia Cavalli (Presidente), Marilena De Gaetani e Maria Longo (Componenti).